Salah


L’Associazione di Volontariato “Salah” svolge funzioni di servizio sociale e assistenziale a favore di richiedenti asilo politico, degli immigrati e delle loro famiglie, degli indigenti, dei bisognosi e degli emarginati in evidenti situazioni di disagio sociale ed economico.

Principalmente ha come finalità servizi di prossimità e cura rivolti alle persone, attività di promozione e sensibilizzazione dei diritti umani, sociali e civili.

Finalità


L’associazione Salah in particolare si propone di promuovere iniziative e attività di mutuo aiuto e mutuo soccorso, svolgere iniziative di prevenzione al disagio sociale, azioni di contrasto alla povertà ed inclusione sociale.

Le caratteristiche gestionali dei servizi socio assistenziali dell’associazione vertono maggiormente sulla gestione dei servizi mensa, doccia, distribuzione sacchetti viveri mediante personale volontario e relativa raccolta di alimenti e vestiario presso la Casa Accoglienza “S. Maria Goretti” Ufficio per le Migrazioni-Diocesi di Andria con sede in Andria alla Via Quarti n. 11.

Dal 1° aprile 2014 ha avviato con Casa Accoglienza una collaborazione nella gestione dei servizi che quest’ultima eroga a favore di cittadini italiani, e non, presso il centro notturno “Casa Onesti” in Via S. Maria dei Miracoli n. 44 – Andria.

Attività


L’associazione intervenire in quelle situazioni di bisogno al quale bisogna integrare, e a volte anche sopperire del tutto, alle diverse necessità di persone in condizione di disagio i cui problemi ci interpellano quotidianamente a cui siamo chiamati a fornire le adeguate risposte.

L’assistenza sociale e socio sanitaria che offriamo, serve a predisporre e a erogare i servizi destinati a rimuovere e superare le situazioni di bisogno e di difficoltà, che la persona incontra nel corso della sua vita. Un particolare riferimento va alle persone senza fissa dimora e le persone anziane sole, per cui attiviamo servizi di accompagnamento e pronto intervento sociale e misure di intervento a sostegno dei minori in situazioni di disagio, con opere di sostegno e promozione a favore dell’infanzia, dei servizi di sostegno e di aiuto domestico, dei servizi di ospitalità e di prima accoglienza presso strutture attrezzate.

Nel nostro impegno c’è anche la ricerca e l’erogazione di servizi attinenti i diritti sociali per la produzione di servizi relazionali, basati sulla cultura e sugli scambi culturali e volti alla promozione della cultura della convivenza civile. Tra i nostri principi fondatori ci sono le pari opportunità dei diritti, della tutela delle diversità culturali, etniche, religiose e linguistiche e della tutela dei diritti dei minori.

Si pone in essere l’attività di ricerca e reperimento di informazioni e dati culturali, l’organizzazione di forum cittadini e incontri tematici, l’attività di spettacolo e di animazione, la predisposizione di periodici informativi.

Siamo anche impegnati a promuove i centri di mediazione interculturale, al fine di favorire l’integrazione tra le persone appartenenti a diverse culture ed etnie, e tutti quegli interventi formativi, informativi e di volontariato, con la progettazione di attività a favore delle politiche sociali, giovanili e culturali.

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!